4.1 – Le azioni da seguire per aggiungere un nuovo utente alla newsletter dipendono dal tipo di newsletter impostato (Email a ruoli del portale – Lista a sottoscrizione, vedi sezione 1.2 – Aggiungere una Newsletter) :

 

A – LISTA A SOTTOSCRIZIONE: Per aggiungere uno o più utenti alla Newsletter bisogna accedere alle impostazioni della newsletter cliccando sul bottone .
Selezionare il tab IMPORTAZIONE ed inserire i nuovi utenti configurando come separatore la “,” e scrivendo gli utenti in questo modo (al salvataggio è possibile controllare il numero di utenti iscritti aggiornato nel tab INFORMAZIONI):


indirizzo email,nome,cognome

ESEMPIO: test@test.it,gino,rossi
                          test2@test.it,mario,bianchi
                           test3@test.it,giacomo,verdi

 

 

È possibile anche creare un file .csv organizzato inserendo nella prima colonna l’indirizzo email, nella seconda il nome del destinatario e nella terza il cognome. Dopo aver creato il file, si deve copiare tutto il testo ed incollarlo nel campo suddetto.

 

B – EMAIL A RUOLO DEL PORTALE: i nuovi utenti a questo tipo di newsletter si inseriscono nella sezione UTENTI della piattaforma.
Selezionare il gruppo di utenti associato alla newsletter nella quale si desidera inserire un nuovo utente e cliccare sul bottone AGGIUNGI nella sezione centrale:

 

 

Inserire tutti i dati richiesti nella sezione DATI GENERALI e assicurarsi che sia impostato il RUOLO all’interno del gruppo al quale la newsletter è associata: